Marketing
Webmarketing
Visibilità su internet

Al giorno d’oggi la sola presenza sul web non è più sufficiente per un'azienda:  è necessario farsi trovare, potenziare il posizionamento e l'ottimizzazione del proprio sito, dando un valore aggiunto agli investimenti sostenuti.

                                  
Il web marketing è uno strumento fondamentale per la promozione e la visibilità di un’impresa, dei suoi servizi e dei suoi prodotti perché consente di far guadagnare al proprio sito web il primo posto in un motore di ricerca, di raggiungere grandi bacini di utenze e target predefiniti e offre la possibilità di controllare i costi e ottimizzare la visibilità, dando una nuova spinta all'era della comunicazione globale.

 

Per poter essere visibili in prima pagina nei motori di ricerca il sito web deve soddisfare precisi requisiti tecnici che favoriscono l'indicizzazione e il posizionamento nell'elenco dei risultati. L'attività SEO (Search Engine Optimization) si occupa dell'ottimizzazione di tali requisiti.
Tramite i motori di ricerca è possibile acquistare spazi pubblicitari all'interno delle pagine di risultato, pubblicare annunci e promuovere la propria attività sul Web in maniera veloce ed efficace (Keyword Advertising).

 

SEO (Search Engine Optimization)
Non sempre le strutture e le tecnologie utilizzate per la creazione di un sito web si dimostrano adatte a ottimizzarne la visibilità al contrario, alcune ostacolano il posizionamento nei motori di ricerca e il controllo del traffico. Tramite l'attività SEO si ottimizzano le pagine web e i loro contenuti, favorendo i motori di ricerca nella valutazione del sito web.

Anche i contenuti editoriali vengono creati o rielaborati appositamente utilizzando tecniche specifiche di scrittura. La redazione di testi per il Web incrementa la divulgazione dei sistemi per la gestione dei contenuti (CMS) anche se non sempre questi sono adatti a favorire la visibilità del proprio sito web sui motori di ricerca.

Per ovviare a questo inconveniente Retina ha realizzato il Dynamic Web System (DWS), uno dei pochi CMS orientati all'ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca.

Keyword Advertising

La pubblicità sul Web (Web Advertising) è rappresentata principalmente dalla pubblicità sui motori di ricerca tramite il Keyword Advertising. Questa permette la pubblicazione di annunci nelle pagine dei motori di ricerca, richiamando così sul proprio sito web utenti qualificati.

 

I motori di ricerca, tra i quali Google e Yahoo!, offrono spazi pubblicitari all'interno delle proprie pagine di risultati. Gli utenti, durante la ricerca, visualizzeranno anche gli annunci che rispondo alle parole che hanno inserito, raggiungendo facilmente il sito di loro interesse.

 

Il Keyword Advertising è uno strumento efficace in quanto prevede il pagamento esclusivo dei soli clic ricevuti e non dipende dal numero di visualizzazioni dell'annuncio. E' possibile personalizzare e controllare il target, il budget di spesa e la rete di visualizzazione garantendo un'impostazione di successo per gli obiettivi specifici di ogni campagna, anche grazie a un'attenta attività di reporting che permette di monitorare l'andamento della campagna e dei risultati conseguiti.

 

Per gestire una campagna pubblicitaria efficace è necessario possedere competenze tecniche validate da certificazioni apposite rilasciate dai motori di ricerca che si ottengono dopo aver superato un esame specifico. Presso Retina, i professionisti che operano nell'area del Web Marketing hanno ottenuto la certificazione Google.

Attività periodiche

Retina controlla costantemente l'andamento della visibilità on-line dei siti web monitorando gli accessi alle pagine e studiando il traffico generato dagli utenti. Con queste analisi è possibile individuare inefficienze e punti strategici da potenziare, rendendo la comunicazione molto più efficace.

 

Retina supporta i propri clienti offrendo soluzioni personalizzate studiate appositamente per ogni realtà aziendale, scegliendo le tecniche e le metodologie più adatte per il proprio business.

Advertising
Advertising per comunicare

Retina è consapevole dell’importanza di progettare un’operazione pubblicitaria sul web in modo da ottimizzare le risorse disponibili e ottenere il miglior risultato possibile.
Per questo è in grado di realizzare e coordinare quell’insieme di immagini, voci, racconti e memorie proprie dell’advertising tradizionale senza però perdere di vista gli aspetti di un’efficace azione pubblicitaria on-line: dai contenuti agli obiettivi, dal target ai media da utilizzare, dal budget alla scelta degli strumenti più efficaci.


Le principali strategie elaborate da Retina consistono nella creazione di una brand awareness che permetta di incrementare la visibilità dell’azienda agevolando la fidelizzazione del cliente e nell'individuazione dell’identikit del potenziale consumatore.
Queste vengono affinate e rielaborate in sinergia con il cliente e si fanno elementi distintivi e garanti del successo delle sue campagne pubblicitarie.

Graphic Design
Ti ascoltiamo

Retina gestisce con compenza e professionalità l'elevata complessità delle strategie e dei progetti comunicativi, identità visuale e branding e si interfaccia con progettisti e committenti; intervene in prima persona nel sistema di produzione degli strumenti di base fondamentali per l'ottimizzazione e il controllo degli aspetti produttivi e della qualità del prodotto finale.

Bridesmaid dresses